La Linea AR è costituita da unità modulari per la filtrazione elettrostatica dell'aria da inquinanti quali nebbie oleose, polveri, fumi di saldatura, fumane industriali in genere. La modularità della Linea deve essere intesa come: - Modularità di capacità: le unità possono affrontare problematiche di portata d'aria da m3/h 2.000 a 48.000 nella produzione di serie e oltre i m3/h 48.000 nei casi di produzione speciale, con un assemblaggio di elementi filtranti ciascuno di m3/h 2.000 di portata nominale. - Modularità di impianto: alle unità filtranti elettrostatiche possono essere collegati moduli di pre-filtrazione di ti-po mec-canico (a tasche, a labirinto, ecc.) per la filtrazione di inquinanti di dimensioni grossolane, moduli di post-filtrazione a carbone attivo, per l'assorbimento di sostanze volatili, o assoluti, per l'ottenimento di risultati di filtrazione assimilabili al 100%, e moduli contenenti elettroventilatori per la movimentazione dell'aria. Risulta quindi intuitivo l'utilizzo universale di questa Linea di prodotto nelle problematiche industriali d'inquinamento con installazioni canalizzate oppure a schema libero a seconda delle necessità del singolo utente, con risultati ottimali in termini di efficienza di filtrazione ed in ottemperanza alle disposizioni legislative vigenti in materia in Italia (DPR 203/88 e DLGS 626/96).
La Linea AR è costruita attorno al sistema elettrostatico bi-tensionale ad alta efficienza di filtrazione su inquinanti di dimensioni variabili da 10 a 0,01 micron, con concentrazione dell'inquinante fino a mg/m3 50, temperature del fluido non superiori a 60°C e umidità relativa dal 20 al 99%. Si possono comunque affrontare inquinanti aventi condizioni diverse da quelle indicate. Le unità della Linea sono previste con sviluppo orizzontale o verticale, adatte a filtrazione secca (polveri) o umida (nebbie oleose) ed in questo ultimo caso sono dotate di sistema di raccolta con foro di scolo. Le versioni costruttive standard sono:
- AR X: versione con sola filtrazione elettrostatica, il numero degli elementi filtranti dà valore alla X e dipende dalla capacità necessaria tenendo conto che ogni elemento ha la portata nominale di m3/h 2.000. - AR X CA: versione con filtrazione elettrostatica e post-filtrazione a carboni attivi. - AR X M: versione con filtrazione elettrostatica e gruppo elettroventilante. - AR X CA M: versione con filtrazione elettrostatica, post-filtrazione a carboni attivi e gruppo elettroventilante. |