I filtri elettrostatici della serie EKO sono prodotti per applicazioni industriali molto gravose. Il filtro elettrostatico è sicuramente la risposta più adeguata per la soluzione e l'eliminazione di inquinanti come le nebbie ed i vapori oleosi, i fumi di saldatura e la maggior parte delle polveri granulometricamente più fini e quindi respirabili. Il sistema di lavaggio automatico consente un ridotto costo di manutenzione, confrontandolo con i sistemi tradizionali, che costringono l'utilizzatore ad elevate spese per la sostituzione di filtri, o manutenzioni manuali molto frequenti con un conseguente elevato costo causato dalle ora di mano d'opera. La Linea comprende versioni dotate di deodorizzazione mediante "ossidazione".
I filtri elettrostatici a composizione modulare sono costituiti da una struttura in acciaio inox interamente saldata. Di serie vengono prodotti in 3 versioni; 3000, 6000 e 9000 m3/h. Tutte le versioni possono essere dotate di deodorizzazione mediante "ossidazione". Sulla parete laterale sono posizionati tutti i componenenti necessari per il funzionamento: pompe, livelli, serbatoi ecc. Il quadro elettrico può essere remoto o montato solidale al gruppo filtrante. Tutti i modelli sono dotati di vasca di raccolta liquidi e basamento di supporto. I filtri elettrostatici autolavanti sono dotati di rampe di ugelli di lavaggio sia anteriormente che posteriormente.
L'applicazione idonea del filtro elettrostatico EKO è per intervenire dove esistono forti concentrazioni di inquinante e dove esistono lavorazioni continue. Quando i tempi di manutenzione dell'elettrostatico si riducono a circa una settimana lavorativa, la versione EKO risulta d'obbligo. Il lavaggio del filtro sarà quindi eseguito dalle rampe di ugelli comandati da una unità esterna. Il suo utilizzo risulta "indispensabile" per la filtrazione di fumi di saldatura prodotti da unità robotizzate, impianti centralizzati di isole di lavoro, sale prove motori diesel, polveri fini con granulometria intorno a 0,1-1 micron con concentrazioni di 50 mm/m3 con una continuità di emissione maggiori di 6 ore giornaliere. |