I filtri elettrostatici della serie AR Autolav sono prodotti per applicazioni industriali molto gravose. Grazie al loro sistema di costruzione si ottengono un numero rilevante di versioni riuscendo così a soddisfare le più disparate esigenze. Il filtro elettrostatico è sicuramente la risposta più adeguata per la soluzione e l'eliminazione di inquinanti industriali come le nebbie ed i vapori oleosi, i fumi di saldatura e la maggior parte delle polveri granulometricamente più fini e quindi respirabili.
Grazie al suo elevato rendimento risulta idoneo ad essere installato come filtro rifinitore dopo i filtri a tessuto tradizionali. Il sistema di lavaggio completa le unità rendendole autonome. Il sistema di lavaggio automatico consente un ridotto costo di manutenzione, confrontandolo con i sistemi tradizionali, che costringono l'utilizzatore ad elevate spese per la sostituzione di filtri, o manutenzioni manuali molto frequenti con un conseguente elevato costo causato dalle ore di mano d'opera.
I filtri elettrostatici assicurano la purificazione dell'aria da elementi inquinanti quali fumi, polveri, pulviscoli, prodotti da lavorazioni di saldatura, nebbie oleose ecc. generati da processi industriali. Tali inquinanti possono avere una granulometria con valori variabili da 10 a 0,01 micron. La perdita del carico del filtro elettrostatico può variare dai 40 Pa (filtro pulito) a 80 Pa (filtro sporco). La concentrazione della polvere può arrivare sino a 50 mg./mc. La temperatura del fluido non deve superare i 60° C e l'umidità relativa può variare dal 20 al 99%. L’applicazione idonea del filtro elettrostatico AR-XX-AUTOLAV è per intervenire dove esistono forti concentrazioni di inquinante e dove esistono lavorazioni continue. Quando i tempi di manutenzione dell'elettrostatico si riducono a circa una settimana lavorativa, la versione AUTOLAV risulta d'obbligo. Il lavaggio del filtro sarà quindi eseguito dalle rampe di ugelli comandati da una unità esterna. Il suo utilizzo risulta indispensabile per la filtrazione di fumi di saldatura prodotti da unità robotizzate, impianti centralizzati di isole di lavoro, sale prove motori diesel, polveri fini con granulometria intorno a 0.1-1 micron con concentrazioni di 50 mm/m3 con una continuità di emissione maggiori di 6 ore giornaliere.
VERSIONI COSTRUTTIVE AR X AUTOLAV: I filtri elettrostatici a composizione modulare sono costituiti da un robusto telaio in alluminio trafilato, pannellature in abs antiurto e in lamiera zincata pressopiegata. Questa modularità costruttiva ci permette di ottenere diverse grandezze per poter soddisfare ogni tipo di esigenza. Sulle testate si predispongono flange in lamiera zincata, forate per facilitare l’assemblaggio del modulo ad altri elementi. Tutti i modelli sono dotati di vasca di raccolta liquidi e basamento di supporto. I filtri elettrostatici autolavanti sono dotati di rampe di ugelli di lavaggio sia anteriormente che posteriormente. |